Il trionfo della zarina Alina Zagitova, delusione per Evgenia Medvedva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    6,205
    Location
    Ma si che grande idea VIAREGGIO inventa l'allegria

    Status
    Offline
    fonte: www.oasport.it

    l programma libero femminile ha posto fine alle competizioni di pattinaggio di figura in occasione dei Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018.

    Già al comando del programma corto, la giovanissima russa Alina Zagitova ha conquistato la medaglia d’oro, ottenendo 156.65 punti nella prova odierna, nella quale si è esibita sulle note del Don Chisciotte di Ludwig Minkus, con 81.62 punti di technical elements e 77.47 punti di components. Il totale di 239.57 punti rappresenta anche il suo nuovo primato personale. Ancora quindicenne, Zagitova diventa così una delle più giovani campionesse olimpiche di sempre: nella storia, infatti, solamente la statunitense Tara Lipinski a Nagano 1998 e la norvegese Sonja Henie a St. Moritz 1928 hanno trionfato prima di compiere il sedicesimo anno di età, anche se il primato assoluto per una medagliata spetta alla britannica Cecilia Colledge, argento a 15 anni e 79 giorni nell’edizione di Garmisch-Partenkirchen 1936. Per una questione di giorni, Zagitova diventa la seconda campionessa olimpica più giovane di sempre, con il primato che resta in possesso della Lipniski (15 anni e 257 giorni).

    Non ha potuto trattenere le lacrime la campionessa mondiale Evgenia Medvedeva, che ha visto la più giovane connazionale e compagna di allenamenti (entrambe sono allieve di Eteri Tutberidze) strapparle quella medaglia d’oro che fino ad inizio stagione sembrava dover essere sua. L’infortunio occorsole prima della Finale del Grand Prix sicuramente ha condizionato la sua preparazione, e, dopo la sconfitta patita ai Campionati Europei, si è dovuta inchinare a Zagitova anche in sede olimpica. Medvedeva ha comunque dimostrato la sua classe migliorandosi nel programma corto e pareggiando i conti con Zagitova nel secondo segmento di gara, vinto grazie al miglior punteggio nelle componenti del programma. Proprio le components hanno comunque rappresentato il segreto del successo della più giovane delle due russe, infatti Zagitova si è nettamente migliorata da questo punto di vista rispetto alle sue prime uscite stagionali, sebbene per alcuni analisti i giudici siano stati di manica larga con la fenomenale quindicenne, che certamente può ancora migliorare nell’interpretazione.

    Sarà ora da vedere se le due atlete prenderanno parte anche ai Mondiali di Milano, dove potrebbe rinnovarsi la sfida tra le russe, e dove Medvedeva sarà chiamata a difendere il suo titolo iridato, vinto nelle due precedenti edizioni.

    Bravissima anche Kaetlyn Osmond, che dopo la medaglia d’argento mondiale si conferma tra le grandi della disciplina con il bronzo olimpico, disintegrando i propri primati personali. La bandiera con la foglia d’acero torna dunque a sventolare sul podio olimpico della gara femminile otto anni dopo il bronzo casalingo di Joannie Rochette, inoltre il Canada chiude la rassegna con medaglie in tutte le gare del pattinaggio di figura ad esclusione di quella maschile.

    Carolina Kostner si è alla fine dovuta accontentare di un quinto posto che rappresenta comunque il suo secondo miglior risultato olimpico dopo il bronzo di Sochi 2014. Come abbiamo già avuto modo di ricordare in precedenza, l’unica ultratrentenne in grado di salire sul podio olimpico nella storia fu Ethel Muckelt, bronzo a trentotto anni suonati nel lontano 1924. Neppure la classe di Carolina ha potuto infrangere questo tabù, in uno sport che continua a sorridere alle giovanissime: con i suoi ventidue anni, infatti, Osmond è la più “anziana” tra le atlete medagliate quest’oggi, mentre nella top ten la più grande dopo Kostner è la statunitense Mirai Nagasu, venticinquenne che ha chiuso decima. Per Carolina ci sarà ora l’appuntamento con i Mondiali di Milano, appuntamento che dovrebbe rappresentare l’ultima competizione della sua spettacolare carriera.


    Pattinaggio-Alina-Zagitova-ISU-nhlv14th6xw46wm8zy46st4u9e7329j12qd06dxc00

    Pattinaggio-Alina-Zagitova-FB-nhmn02fcgqb3grzo7p7id7o7a15dtjzgil9cuexog0

    Video

    Video

     
    Top
    .
0 replies since 24/2/2018, 22:08   5 views
  Share  
.